Ateneo Studenti Economia - Lista Aperta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quando lo Studente diventa Protagonista - CONSEL

Andare in basso

Quando lo Studente diventa Protagonista - CONSEL Empty Quando lo Studente diventa Protagonista - CONSEL

Messaggio  Marco Maccioni Lun Mar 03, 2008 11:45 pm

Il Consiglio del Corso di Laurea in Economia Aziendale, in data 29 Gennaio 2008, ha approvato una convenzione quadro con CONSEL, ma…. Che cos’è CONSEL? Di che cosa si occupa?

CONSEL: Integrazione tra università e impresa

Per un giovane laureato è difficile trovare un “posto di lavoro”, siamo d’accordo e nessuno lo mette in dubbio.
Non c’è nessuno che possa “creare un ponte” tra aziende ed università, almeno avvicinare lo studente al mondo del lavoro, su questo non sono totalmente d’accordo.
Chi lo può “creare”? CONSEL.
Che cos’è CONSEL? Una società senza fini di lucro supportata da un panel di imprese ed istituzioni, in pratica un ente no profit per la formazione professionale.
Attraverso i progetti aziendali CONSEL si specializza nella ricerca, selezione e formazione di personale per ruoli d’ingresso e aggiornamento, prevalentemente, nelle aree tecnologiche dell’ICT (Information Comunication Technology).
Obiettivo principale dell’Ente è favorire in maniera efficace l’incontro tra domanda e offerta di lavoro promuovendo una maggiore integrazione tra scuola, università ed impresa, e proponendo percorsi formativi altamente qualificati, orientati all’acquisizione di competenze professionali e progettati sulle reali esigenze occupazionali.
L’attività formativa in aula si avvale di metodi attivi di apprendimento basati sul costante coinvolgimento dei partecipanti finalizzato all’acquisizione di temi specialistici, necessari per svolgere la professione oggetto del corso, e di temi relativi all’organizzazione del lavoro e ad aspetti comportamentali di supporto per migliorare le proprie capacità relazionali (Team working).
La metodologia didattica adottata mira, attraverso il frequente ricorso alla simulazione, ad attività di laboratorio e all’utilizzo di strumenti informatici, a creare figure professionali capaci di integrarsi facilmente nei diversi e dinamici contesti aziendali.
All’attività formativa in aula segue un periodo di stage in azienda durante il quale l’allievo verifica le dinamiche reali dell’ambiente di lavoro.
L’offerta formativa si compone di tutta una serie di progetti che Consel mette a disposizione dello studente e dell’impresa.
Tra questi due tra i più interessanti sono sicuramente Junior Consulting e Best Practice Lab.

Junior Consulting
Junior Consulting è un percorso di alta formazione in Project Working nell'ambito ICT per laureandi di secondo livello in discipline tecniche ed economiche. Le attività di Junior Consultino si sviluppano secondo due aree di competenza: Business (Strategies & Organization) e Technology (Architectures & Development). Il percorso prevede l'integrazione dello sviluppo di un reale progetto aziendale commissionato da una delle società del Consorzio ELIS con momenti di formazione in aula.
La durata del percorso è di 6 mesi al termine dei quali viene assegnata una borsa di studio.
E' previsto un rimborso spese per gli studenti iscritti ad università non site nella regione Lazio.
Durante il semestre lo studente sviluppa la propria tesi basata sul progetto aziendale.
Requisiti preferenziali:
o Esami mancanti: max 3 esami da sostenere (alla partenza del progetto).
o Media esami: 25/30 o superiore.
o Età: 26 anni per Economia e 27 per Ingegneria.
Best Practice Lab
Best Practice Lab è un programma formativo gratuito, promosso da Consel - Consorzio ELIS, rivolto ai migliori studenti laureandi e laureati di I livello in discipline tecniche ed economiche.
I ragazzi selezionati vivranno una reale esperienza professionale presso una delle società partner svolgendo il lavoro direttamente in azienda.

Il tirocinio, che ha una durata di tre mesi, è inoltre certificato, rilascia dei crediti formativi e prevede una borsa di studio per tutti i partecipanti a conclusione del percorso.
Per i laureandi vi è un altro vantaggio: la possibilità di realizzare la propria tesi di laurea sulla base del lavoro svolto.

Vi ho parlato di grandi aziende, istituzioni e progetti…..
Attualmente aderiscono al consorzio le imprese: Accenture HR Services, BT Albacom, Alcatel Alenia Space Italia, Anas, Autostrade, Birra Peroni, Cisco System, EDS, Enel, ENI, Ericsson Telecomunicazioni, H3G, HP, Italcementi, Italtel, Kpmg, Nokia, Nortel Networks, Poste Italiane, RAI, Selex Communications, Siemens Mobile Commmunications, Telecom Italia, TIM, Trambus, Trenitalia, Vodafone, Wind.
Ciò che veramente impressiona è la celerità con cui chi partecipa a questa esperienza formativa riesca a “trovare un impiego”:
• 65% dopo la laurea *
• 99% entro 3 mesi dalla laurea*

Allora, che cosa aspettate, provare per credere!
Per maggiori informazioni: www.consel.org (sito internet dal quale è stata tratta la gran parte dell’articolo)

Marco Maccioni

* I dati si riferiscono a Junior Consulting
Marco Maccioni
Marco Maccioni

Messaggi : 92
Data di iscrizione : 02.03.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.