Ateneo Studenti Economia - Lista Aperta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esame Gonnella (Aziendale I corso A primo anno)

3 partecipanti

Andare in basso

Esame Gonnella (Aziendale I corso A primo anno) Empty Esame Gonnella (Aziendale I corso A primo anno)

Messaggio  Federico Ven Apr 04, 2008 3:01 pm

Qualcuno sa per caso come si svolge tale esame? (modalità e difficoltà dello scritto/orale, se ci sono dei compiti scritti degli anni passati e dove...) grazie mille a tutti per le risposte
Federico
Federico

Messaggi : 23
Data di iscrizione : 27.03.08
Età : 37
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Esame Gonnella (Aziendale I corso A primo anno) Empty Re: Esame Gonnella (Aziendale I corso A primo anno)

Messaggio  Rocco Briscese Dom Apr 06, 2008 2:19 pm

Federico ha scritto:Qualcuno sa per caso come si svolge tale esame? (modalità e difficoltà dello scritto/orale, se ci sono dei compiti scritti degli anni passati e dove...) grazie mille a tutti per le risposte

Ciao Federico, innanzi tutto ti dico che conviene seguire il corso, visto che le esercitazioni sono fondamentali per l'esame. Questo si svolge facendo una prova intermedia (a crocette) poi ci sono uno scritto e un orale. La prova intermedia comprende tutto ciò che si è fatto fino a quel momento, e una volta superata potrai saltare la parte di contabilità all'orale. L'esame scritto invece si svolge facendo gli esercizi, che sono materia delle esercitazioni. Quando l'ho fatto io, non c'era un libro su cui prepararsi per la ragioneria, ma mi pare che dall'anno scorso il Gonnella ne abbia scritto uno, con le regole ragioneristiche. Io ho preparato lo scritto con le esercitazioni delle lezioni, che poi sono state raccolte in un testo di cui non ricordo il nome e che raccoglieva anche i compiti degli anni precedenti. La prova orale invece consiste nel studiare la parte detta "economica", dove si parla delle variabili aziendali e dell'ec aziendale in generale. Il testo dovrebbe essere " Il fenomeno azienda" scritto dallo stesso Gonnella. L'orale di solito con il Nazzaro (il suo assistente) è più difficile, con il professore (che pure lui è pignolo) si può passare, purchè nello scritto si sia preso almeno 23 (questo è quello che mi ha detto un mio amico che lo ha fatto quest'anno dopo che ha seguito con me quasi tre anni fa!!! Very Happy ). L'esame non è una passeggiata, però é molto bello ed il prof spiega bene, insegnandoti cose interessanti. Tutto sommato è un bell'esame. In bocca al lupo! Ciao
Rocco Briscese
Rocco Briscese

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 03.03.08

Torna in alto Andare in basso

Esame Gonnella (Aziendale I corso A primo anno) Empty Re: Esame Gonnella (Aziendale I corso A primo anno)

Messaggio  Federico Mer Apr 09, 2008 11:37 am

Innanzi tutto grazie mille per la risposta, l'esame volevo provare a darlo a luglio o a settembre, le esercitazioni di tutto il corso so come procurarmele (conosco gente che ha seguito), di libri ho il "fenomeno azienda" che hai citato tu piu "esercitazioni di contabilità generale" (entrambi di gonnella) mentre "contabilità e bilancio di esercizio" mi dicono che non l'ha mai scritto ed è qui che piu o meno cade il mio problema quindi qualcuno ha da consigliarmi qualche testo simile (magari quelli usati negli altri corsi del primo anno)?


Grazie mille a tutti per le risposte
Federico
Federico

Messaggi : 23
Data di iscrizione : 27.03.08
Età : 37
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Esame Gonnella (Aziendale I corso A primo anno) Empty Re: Esame Gonnella (Aziendale I corso A primo anno)

Messaggio  Rocco Briscese Gio Apr 10, 2008 12:03 am

Ciao Federico, ti voglio dare un consiglio: se tu hai già fatto ragioneria, allora puoi anche consultare libri di altri corsi ecc. Tuttavia se non l'hai mai fatta, allora ti consiglio vivamente di farti dare le esercitazioni del corso con opportuni commenti, visto che alla fine ogni professore utilizza una propria terminologia per i conti. Perciò ti dico che se capisci la natura dei conti, allora puoi capire anche le differenti terminologie dei vari professori, altrimenti utilizza solo quello che fa il prof opportunamente commentato, limitandoti a fare solo un confronto con gli altri corsi. Io ho fatto ragioneria e quindi seguendo il corso non ho avuto bisogno di un altro libro di contabilità. Sarò ripetitivo, ma ti consiglierei veramente di seguire almeno le esercitazioni, poi cmq sai tu come fare.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

A presto!
Rocco Briscese
Rocco Briscese

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 03.03.08

Torna in alto Andare in basso

Esame Gonnella (Aziendale I corso A primo anno) Empty esercitazione 3 gonnella

Messaggio  valentina Ven Nov 07, 2008 4:02 pm

[quote="Federico"]Innanzi tutto grazie mille per la risposta, l'esame volevo provare a darlo a luglio o a settembre, le esercitazioni di tutto il corso so come procurarmele (conosco gente che ha seguito), di libri ho il "fenomeno azienda" che hai citato tu piu "esercitazioni di contabilità generale" (entrambi di gonnella) mentre "contabilità e bilancio di esercizio" mi dicono che non l'ha mai scritto ed è qui che piu o meno cade il mio problema quindi qualcuno ha da consigliarmi qualche testo simile (magari quelli usati negli altri corsi del primo anno)?


Ciao Federico, ho visto nel messaggio che riuscivi a procurarti le esercitazioni del Gonnella, sono disperata perchè mi manca la n. 3 ..
lunedì ho il compitino..le hai sempre?
Grazie
Valentina

valentina

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 07.11.08

Torna in alto Andare in basso

Esame Gonnella (Aziendale I corso A primo anno) Empty Re: Esame Gonnella (Aziendale I corso A primo anno)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.