Ateneo Studenti Economia - Lista Aperta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Strategia e politica aziendale

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  ilaria Ven Ott 17, 2008 2:40 am

ah comunque ringrazio Marco per il suo intervento precedente.. chiarissimo e gentilissimo come sempre!!

A presto

Ilaria
ilaria
ilaria

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 04.03.08
Età : 36
Località : Pisa

http://www.flickr.com/photos/magicprincess

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  aston Dom Ott 26, 2008 2:40 pm

tanto per lamentarmi... ma quante sono le cose degli assistenti!!! sto studiando da diversi giorni ma non riesco a finire.. poi se sto a guardare il libro allora sì che si complica il tutto!!.. speriamo un bene.. chissà che domande ci faranno! Very Happy

aston

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  aston Dom Ott 26, 2008 6:53 pm

qualcuno sa se il caso bulgari va studiato? perchè non avendo seguito tutte le lezioni mimanca questa informazione.. grazie

aston

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  Marco Maccioni Lun Ott 27, 2008 2:14 pm

Effettivamente il programma è gigantesco...

Nel compitino che feci io, due anni fa, si doveva spiegare la Resource Based View in relazione al caso Bulgari...

Io, un'occhiata, gliela darei...

A presto

Marco Maccioni
Marco Maccioni
Marco Maccioni

Messaggi : 92
Data di iscrizione : 02.03.08

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  ilaria Dom Nov 02, 2008 11:42 pm

Okay che il compito è andato ormai e mi son accorta tardi della domanda di Aston.. Sad però il caso Bulgari non c'era da fare!
ilaria
ilaria

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 04.03.08
Età : 36
Località : Pisa

http://www.flickr.com/photos/magicprincess

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  aston Ven Nov 07, 2008 6:46 pm

scusate il disturbo.. sapete se i risultati del compitino saranno messi su internet oppure solamente esposti in facoltà? e quando?.. grazie

aston

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  Marco Maccioni Ven Nov 07, 2008 7:53 pm

Sicuramente esposti prima in facoltà... Ci vuole un po', almeno 20 giorni dal compitino...

Non sono velocissimi nel correggere, anche perchè ogni docente corregge la propria domanda....

Non sempre, invece, vengono inseriti su internet...

A presto

Marco Maccioni
Marco Maccioni
Marco Maccioni

Messaggi : 92
Data di iscrizione : 02.03.08

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  aston Lun Nov 10, 2008 6:02 pm

ti ringrazio.. allora ci vorrà un pò di tempo.. vedremo..

aston

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty voti

Messaggio  roberto Mar Nov 11, 2008 11:44 pm

non saranno messi online, ce li hanno dettati l'altro giorno a voce, adesso dovrebbero essere esposti al dipartimento di economia aziendale...

roberto

Messaggi : 16
Data di iscrizione : 18.09.08
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  aston Mer Nov 12, 2008 12:22 am

ti ringrazio per l'informazione..

aston

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  aston Ven Nov 21, 2008 8:16 pm

salve.. qualcuno saprebbe dirmi se il secondo compitino è confermato al 15 dicembre e quale sia la password per accedere agli articoli sul sito del prof?

aston

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  ilaria Mer Nov 26, 2008 1:46 pm

La pw per gli articoli dovrebbe essere "strategia08"..
E in quanto alla seconda prova in itinere io mi ricordo che è il 12 dicembre, mentre il 15 dovrebbe essere il primo appello ufficiale diciamo.
Venerdì mi informo meglio, non vorrei ricordarmi male..
ilaria
ilaria

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 04.03.08
Età : 36
Località : Pisa

http://www.flickr.com/photos/magicprincess

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  aston Mer Dic 03, 2008 2:42 pm

ti ringrazio ilaria.. sapresti dirmi quali sono gli argomenti relativi alla parte degli assistenti da studiare per la prova in itinere? ho preso le slide su internet e certe copie presenti in dipartimento..

aston

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  ilaria Ven Dic 05, 2008 7:05 pm

ti ho appena risposto al mess privato, ma in caso leggi prima qui ti dico che per gli assistenti devi fare tutte le pagine che hai preso in dipartimento!

Ciao ciao
ilaria
ilaria

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 04.03.08
Età : 36
Località : Pisa

http://www.flickr.com/photos/magicprincess

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty ESAME ORALE, COSA STUDIATE?!

Messaggio  Ging Gio Gen 08, 2009 5:07 pm

Ciao a tutti,
devo sostenere l'esame orale di Strategia e politica aziendale.
E' difficile da sostenere l'orale? Quali sono le domande piu frequenti?
Da quanti membri è composta la commissione e generalmente chi sono?
Per quanto riguarda il materiale da studiare:
-MARINO: vi sono gli appunti piu la sua dispensa su l'osf. Vi sono per caso altre sue dispense? inoltre per norman e le asa non ci sono ne libri ne dispense, ma solo appunti?
vi sono poi i capitoli del Magginson 1, 2, 5, 6, 7 che eran presenti nel programma vecchio e che riguardano quello che ha spiegato marino: vanno studiati? Il caso del trasporto aereo è da sapere?
-D'ONZA: vi sono gli appunti piu la dispensa su rbv, controllo strategico e attori del controllo, i due casi bulgari e autorgrill. Studio tutto questo e in piu vi sono i capitoli del Magginson dall'8 al 15: il capitolo 9 riguarda l'autorita e il potere, è in programma ma nn lo ha spiegato, è da studiare? il capitolo 11 riguarda la comunicazione, nn è in programma, è da studiare? inoltre, per gli altri capitoli, vi sono cose in piu nel capitolo che il prof non ha spiegato: tali capitoli vanno studiati per quello che lui ha spiegato o va studiato tutto tutto?

Per bertini e giannetti, studio gli appunti per entrambi e per il secondo anche le dispense oltre che le diapositive.

Vi è altro da studiare? Avete qualche consiglio?!
Grazie mille in anticipo!!!

Ging

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 08.01.09

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  aston Dom Gen 11, 2009 5:11 pm

senti, io ho fatto lo scritto.. e secondo me quello che devi studiare è:
- per il prof, i suoi appunti. Puoi prenderli in copisteria tanto sono uguali tutti gli anni
-per gli assistenti io ho studiato le slide che sono sul web più tutte le cose presenti in dipartimento (che sono o approfondimenti delle slide o cose in più da studiare che non sono su esse)
ho visto degli orali e sinceramente non sono difficilissimi.. hanno chiesto la differenziazione, il concetto di strategia, porter..
insomma gli argomenti sono molti e possono farti domande su tutto.
in genere sul megginson ci sono molti argomenti che vengono trattati sulle slide, quindi io l ho usato come mezzo per orientarmi tra di esse.
Comunque il Norman è importante e generalmente lo chiedono collegato alla creazione di valore e al caso aereo ( da studiare sulle slide)
inoltre puntanto molto su:
-concetto di creazione di valore per l'impresa
-creazione di valore in relazione agli azionisti
-riconfigurazione di valore
insomma il valore, che poi ha mille significati, lo mettono ovunque..
per altre cose chiedi pure..

aston

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  Marco Maccioni Dom Gen 11, 2009 9:07 pm

Confermo...
Io ho fatto l'orale...

Ogni assistente ti può chiedere qualsiasi cosa (tranne la parte del Prof.)...
Le commissioni, generalmente, sono formate da una persona (che ti fa domande su tutto il programma, tranne la parte del Prof.).

Gli assistenti sono abbastanza pretenziosi. Anche se le cose da studiare sono tante, non sono molto difficili.

Io l'ho sostenuto 2 anni fa... Ho studiato tutto sugli appunti, che avevo preso a lezione, e le slides...
Il problema è che i miei appunti sono di 2 anni fa, se riesci a trovare degli appunti più recenti vai sul sicuro...

Se hai bisogno di altro siamo a disposizione...

A presto

Marco Maccioni
Marco Maccioni
Marco Maccioni

Messaggi : 92
Data di iscrizione : 02.03.08

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  ilaria Dom Gen 11, 2009 9:48 pm

Ciao,
anch'io ho sostenuto la prova scritta e non ho assistito agli orali, quindi ho poco da dirti se non che gli assistenti chiedono solo le loro parti (comprensive di tutti e 3 gli assistenti) e non la parte del professore, che tratta solo lui. A quanto poi mi è stato riferito da una bimba, quando lei si è presentata dal prof. Giannetti, lui le ha chiesto di partire da un argomento a piacere, il che credo sia buono..

Per la parte del Marino: sì il caso de trasporto aereo va fatto, tanto non è niente di complicato e in quanto al materiale su Norman ci dovrebbe essere un'ottantina di pagine dal titolo "Ridisegnare l'impresa"..o sbaglio?? I miei quaderni e tutto il mio materiale l'ho prestato e quindi ora come ora non posso controllare per bene.
Per le ASA mi sembra che c'erano tre o quattro fotocopie, ma niente di che..niente di più di quello che puoi avere già studiato per qualche altro esame!
I primi capitoli del Megginson comunque io non li ho fatti..

Per la parte del d'Onza una lettura a tutti i capitoli del Megginson te la consiglierei, è un libro davvero molto facile e scorrevole.

ILaria
ilaria
ilaria

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 04.03.08
Età : 36
Località : Pisa

http://www.flickr.com/photos/magicprincess

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  Ging Lun Gen 12, 2009 1:32 pm

Grazie mille a tutti!!! Davvero, troppo gentili!

Per quanto riguarda il libro, io lo ho guardato e praticamente il d'onza ha spiegato le parti piu importanti di ogni capitolo, facendone un riassunto lui stesso.. Poi per ogni prof. ho le sbobinature di tutte le lezioni..
Per quanto riguarda il decision making e la comunicazione guarderò che fare..
Io le dispense in dipartimento le ho prese, pero Ilaria quella che dici te su Norman non la ho trovata..

Quindi comunque all'orale prima si passa da un solo assistente e poi dal Bertini? Dura molto come esame?
Grazie ancora a tutti!

Ging

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 08.01.09

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  Marco Maccioni Lun Gen 12, 2009 2:41 pm

Si passa sempre prima dagli assistenti e poi dal Prof...

L'orale degli assistenti dura tra 25 e 45 minuti (il mio è durato 40 minuti, mi ha chiesto: evoluzione della pianificazione strategica, controllo strategico, creazione del valore e Bertini: Sistema delle idee, economicità e sistematicità...)..

A presto e in bocca al lupo...

Marco Maccioni
Marco Maccioni
Marco Maccioni

Messaggi : 92
Data di iscrizione : 02.03.08

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  Ging Lun Gen 12, 2009 3:59 pm

Lungo via come esame.. Vabbe, del resto il programma è pieno di argomenti...
Ultima cosa e poi penso di aver esaurito tutti i dubbi!! All'orale richiedono gli argomenti più come li han spiegati o piu come è descritto nelle dispense (ad esempio, la dispensa sul controllo strategico contiene argomenti che il d'onza non ha affrontato)?!

Ging

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 08.01.09

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  Marco Maccioni Lun Gen 12, 2009 7:12 pm

Eh... generalmente sono più come li hanno spiegati...
Diciamo che quello che hanno spiegato è più che sufficiente.. Se poi riesci a studiare anche le cose che non hanno spiegato meglio...

Buono studio

A presto

Marco Maccioni
Marco Maccioni
Marco Maccioni

Messaggi : 92
Data di iscrizione : 02.03.08

Torna in alto Andare in basso

Strategia e politica aziendale - Pagina 2 Empty Re: Strategia e politica aziendale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.